Quali sono i cibi che macchiano i denti?

Quali sono i cibi che macchiano i denti?

Se anche tu volessi mostrare un sorriso splendente, allora devi fare attenzione a ciò che mangi. Ci sono infatti alcuni cibi che macchiano i denti causandone quell’antiestetico ingiallimento. Ecco allora qualche consiglio degli specialisti per nutrirsi in modo sano preservando al contempo il naturale bianco dentale.

Nel corso degli anni i denti possono cambiare il loro colore proprio perché la parte esterna, ovvero lo smalto, è poroso e lascia dunque passare ogni tipo di sostanza che va dunque a depositarsi sulla dentina (il tessuto osseo sotto lo smalto) modificandone per l’appunto l’aspetto. Non è solo l’alimentazione a contribuire a tale stato, ma anche alcune pratiche scorrette come l’uso di alcuni medicinali o il fumo. Vediamo dunque quali sono questi cibi da evitare se si vuole avere una dentatura perfetta e splendente.

Come evitare i cibi che macchiano i denti

Come abbiamo già specificato in apertura, ci sono alcuni cibi che macchiano i denti più di altri e pertanto bisognerebbe evitarli o almeno ridurne il consumo. Questi sono:

  • Le bevande energetiche o gassate o i prodotti con un PH acido molto alto come la coca cola, i sottaceti, l’aceto o la salsa di pomodoro;
  • Bevande tanto amate ma primarie cause dell’ingiallimento dentale, ovvero tè nero, vino rosso, caffè e alimenti come curry, barbabietole, mirtilli, salsa di soia e frutti rossi, caramelle e dolci (questi possono, inoltre, causare la formazione di carie);
  • Carboidrati raffinati come quelli dei crackers o del pane bianco, che contengono molto zucchero.

Cosa bisogna mangiare allora? Innanzitutto è necessario masticare lentamente e a lungo al fine di produrre più saliva e quindi annientare i batteri che provocano la placca; bere l’acqua per abbassare l’acidità del cavo orale; mangiare cibi crudi e croccanti come carote, sedano, mele, noci, pere, mandorle o semi di altro tipo, broccoli, che aiutano a rimuovere placca e tartaro o le fragole che per via dell’acido malico rimuovono le macchie in modo naturale. Si può poi ricorrere a rimedi naturali come lo sfregamento di foglie di salvia o menta o di tè verde che elimina i batteri e tanti altri ancora. Per chi voglia una soluzione immediata e più durata, si può sempre optare per lo sbiancamento dentale. Contattaci per maggiori informazioni.

 

 

Share:

Leave comment

Piazza Germanetti 13 Borgofranco d'Ivrea (TO)
Telefono
0125752173
Cellulare
3405728786