Protesi dentale carico immediato con sedazione cosciente. Come funziona?

Protesi dentale carico immediato con sedazione cosciente. Come funziona?

Alcuni di noi hanno quasi il timore di doversi recare dal dentista e tendono a rimandare i problemi nella vana illusione che possano risolversi naturalmente. Sappiamo bene che non sia così. La percezione di paura molto probabilmente nasce dall’idea di svegliarsi durante l’intervento e quindi provare dolore. Motivo per cui la maggior parte vorrebbe l’anestesia totale. In altri casi, invece, specie con la protesi dentale carico immediato a prevalere è la cosiddetta sedazione cosciente, ma di cosa si tratta?

Con la sedazione cosciente si intende una sorta di “sedo-anestesia”, ovvero una tecnica anestesiologica che consente di rilassare il paziente in modo da favorirne il controllo del dolore e l’amnesia. Il risultato finale è che il paziente, pur essendo in una situazione di coscienza, non sente alcun dolore e non ricorderà nulla dell’intervento. Il soggetto continua a respirare autonomamente, risponde agli stimoli fisici o ai comandi verbali. Il dentista si informa in primis sulla storia clinica del soggetto in questione, poi procede all’inserimento di una cannula in endovena in modo da somministrare i farmaci.

Tuttavia, per quanto sia una pratica sicura, bisogna valutarne eventuali controindicazioni e rischi.

Chi può richiedere la sedazione cosciente

La sedazione cosciente è molto utile su pazienti epilettici, ansiosi, cardiopatici, ipertesi, proprio in quante la somministrazione anestetica va a ridurre lo stress e le forti emozioni inducendo una situazione di tranquillità. È, invece, assolutamente sconsigliata in caso di donne gravide in quanto la sedazione potrebbe favorire il parto anticipato.

È controindicata, inoltre, su soggetti che abbiano difficoltà respiratorie, bronchiti croniche, forti raffreddori ed altre patologie acute.

Vuoi saperne di più sulla sedazione cosciente e, in particolare, come possa essere effettuata e secondo quali costi in caso di protesi dentale a carico immediato? Rivolgiti agli specialisti dello studio dentistico del dott. Sandrono Pietro. La nostra équipe di dentisti professionisti si prenderà cura della tua igiene orale rassicurandoti e adottando tutte le misure anestetiche per far sì che anche un qualsiasi tipo di intervento in bocca possa essere effettuato con tutta la serenità del caso. Contattaci per maggiori informazioni o prenotare il tuo appuntamento!

Share:

Leave comment

Piazza Germanetti 13 Borgofranco d'Ivrea (TO)
Telefono
0125752173
Cellulare
3405728786