Ponte o impianto dentale: cosa scegliere?

Ponte o impianto dentale: cosa scegliere?

In caso di mancanza di un dente ci sono due possibili soluzioni: ponte dentale o corona su impianto dentale. Ma qual è la differenza e quando si deve scegliere l’uno invece dell’altro? Solo il dentista, con le sue competenze, è in grado di poter valutare il caso specifico e in base allo stato di salute del paziente optare per una o l’altra soluzione. Facciamo chiarezza.

I vantaggi del ponte dentale

Innanzitutto, per ponte dentale si intende una protesi costituita da 3 o più corone che consente di coprire lo spazio lasciato da un dente assente. Il ponte viene poi innestato sui 2 denti adiacenti a quello mancante (che vengono dapprima limati e successivamente ricoperti da capsule per fornire un appoggio) così che facciano da “pilastri” del ponte stesso. Il trattamento, quindi, non è particolarmente invasivo.

I vantaggi che tale soluzione offre, dunque, sono fondamentalmente due:

  1. non necessita di un intervento chirurgico;
  2. non occorrono tempi lunghi per posizionarlo. In meno di 4-6 settimane dall’inizio del lavoro si può tornare a masticare con i denti nuovi.

Ricordiamo, inoltre, che chi ha un ponte dentale deve lavare accuratamente i denti dopo ogni singolo pasto e usare lo scovolino o il filo interdentale almeno una volta al giorno. Non devono poi mancare le sedute di igiene professionale.

Quando è possibile scegliere l’impianto dentale

Rispetto al ponte, l’impianto dentale viene inserito nell’osso mascellare o mandibolare per fornire supporto al nuovo dente. È adatto solo se:

  • i denti vicini a quello mancante sono perfetti;
  • si ha una predisposizione alle carie;
  • si ha osso a sufficienza per inserirci la radice in titanio;
  • si è in buona salute per sottoporsi all’intervento chirurgico.

Oggi questo tipo di impianto può essere installato attraverso sistemi che minimizzano gonfiore, dolore ed ottimizzano i tempi di guarigione.

In conclusione, non c’è una risposta univoca se sia meglio il ponte o l’impianto, ma solo i professionisti del settore come il team dello studio dentistico del Dottor. Sandrono potranno valutare lo stato dentale e scegliere la soluzione migliore.

 

Share:

Leave comment

Piazza Germanetti 13 Borgofranco d'Ivrea (TO)
Telefono
0125752173
Cellulare
3405728786