Perimplantite sintomi: impianti dentali, problemi post impianto

Perimplantite sintomi: impianti dentali, problemi post impianto

Quali sono i sintomi della perimplantite? Il primo indizio è da ricercarsi nel colore della gengiva che si trova vicino all’impianto. Se il colore della gengiva risulta più scuro o più chiaro rispetto al resto delle gengive della bocca del paziente, questa condizione può rappresentare il primo segno dell’insorgere di perimplantite.

Problemi impianto dentale

La perimplantite è uno dei problemi più classici che sopraggiungono a seguito della realizzazione di un impianto dentale. Questa infezione presenta una sintomatologia specifica, per certi versi molto simile a quella che caratterizza una comune parodontite. Tra i sintomi più comuni della perimplantite vi sono i sanguinamenti frequenti della gengiva; se avvengono frequenti sanguinamenti durante il quotidiano lavaggio dei denti, probabilmente la patologia è già in corso. Tuttavia quando sono presenti solamente questi due sintomi (sanguinamento e diversa colorazione della gengiva) l’infezione è ancora nel suo stadio iniziale denominato “mucosite” e può essere curata. In casi più avanzati dell’infezione (dolore nella masticazione e sensazione di movimento dell’impianto) questa forma di  perdita dell’integrazione dell’impianto dentale, può portare alla perdita dell’impianto stesso. Le cause che danno origine alla perimplantite sono diverse, ma la più comune è certamente la scarsa igiene orale. Gli impianti dentali sono infatti più esposti all’attacco di batteri patogeni rispetto ai denti naturali.

Impianti dentali e problemi post impianto

In materia di impianti dentali la perimplantite è uno dei problemi più comuni che avvengono nella fase di post impianto. In alcuni casi questa infiammazione può essere seguita da una mancata osteointegrazione, con una perdita immediata e rimozione dell’impianto dentale. Tanto premesso è bene precisare che in termini generali è sempre importante prima di procedere all’inserimento di impianti dentali, provvedere ad una decontaminazione della bocca del paziente dalla parodontite, dal momento che spesso e volentieri i pazienti perdono gli elementi dentali da sostituire proprio a causa di questa malattia. Procedere alla realizzazione di un impianto dopo la sanificazione della bocca affetta da paradontite ed adottando tutti i corretti adempimenti di igiene orale e di mantenimento, consente di limitare al minimo le complicazioni e il rischio di perimplantite.

Studio Dentistico Dott. Sandrono Pietro: implantologia ed implantologia a carico immediato 

La superficie ruvida degli impianti, se da un lato aiuta l’osteointegrazione degli impianti stessi, dall’altro rende più suscettibile la bocca all’attacco dei batteri. Per questa ragione Studio Sandrono utilizza gli impianti Nobel Biocare, con un trattamento di superficie denominato Xeal, che ha lo scopo di prevenire il rischio di sviluppare la perimplantite ed ottimizzare il sigillo mucoso. Studio Dentistico Dott. Sandrono Pietro è il miglior partner professionale al quale affidarsi per interventi di implantologia dentale e di implantologia a carico immediato a Torino.  Affidandovi alle cure dello studio sarete assistiti da un equipe di professionisti altamente qualificati e guidati dalla grande esperienza del Dott. Sandrono Pietro.

 

Share:

Leave comment

Piazza Germanetti 13 Borgofranco d'Ivrea (TO)
Telefono
0125752173
Cellulare
3405728786