Implantologia dentale a carico immediato: cos’è e come si interviene

Implantologia dentale a carico immediato: cos’è e come si interviene

L’implantologia dentale a carico immediato è una nuova tecnica chirurgica che consiste nell’applicare una vite implantare al posto di un elemento dentale perduto o mancante per svariati motivi. L’obiettivo di questo tipo di implantologia dentale è quello di ripristinare il sorriso da un punto di vista estetico e funzionale.

Implantologia a carico immediato: cos’è

L’implantologia a carico immediato è una procedura per mezzo della quale la protesi viene fissata agli impianti. Per comprendere appieno questo nuovo approccio di implantologia è importante far riferimento in primis al concetto che sta alla base degli impianti realizzati sui denti di un soggetto: un impianto realizzato su un dente o più denti è sostanzialmente costituito da una vite di titanio puro o in alternativa realizzato in lega di titanio e zirconio, che viene avvitata all’osso, localizzato al di sotto della gengiva, sostituendo di fatto la radice degli elementi dentali mancanti. Alle viti verranno successivamente ancorati i nuovi elementi dentali fissi. Qualora le viti risultino estremamente salde alla struttura ossea, l’impianto potrà essere subito attivato con il restauro protesico: in questo caso possiamo dunque parlare di implantologia a carico immediato.

Implantologia a carico immediato con poco osso

Quando c’è poco osso si sceglie un’altra tipologia di intervento, come ad esempio la terapia rigenerativa mediante innesti di osso autologo oppure con innesti di biomateriale eterologo.
Questi materiali possono essere miscelati con un aggregato piastrinico denominato l-prf. Quando è prevista la terapia rigenerativa, molto spesso il carico viene differito. Viceversa, un’altra alternativa a questo tipo di approccio per l’arcata superiore prevede l’utilizzo di impianti zigomatici che consentono di poter ottenere il carico immediato e quindi i denti fissi subito.

Implantologia a carico immediato a Torino e Provincia in 24 ore

Per interventi di implantologia a carico immediato a Torino e Provincia affidatevi alla grande esperienza e professionalità di Studio Dentistico Dottor Sandrono Pietro; i dentisti dello Studio Sandrono sono preparati ad affrontare questa tipologia di intervento: simili procedure devono necessariamente essere eseguite da mani esperte e sicure, in uno studio dotato di strumentazioni e tecnologie moderne e all’avanguardia. L’impianto a carico immediato consente di inserire gli impianti dentali e fissare a questi ultimi la protesi, nell’arco di sole 24 ore. La grande durata degli impianti dentali è garantita dal nostro studio.

Share:

Leave comment

Piazza Germanetti 13 Borgofranco d'Ivrea (TO)
Telefono
0125752173
Cellulare
3405728786