Granulomi dentali e approccio endodontico

Granulomi dentali e approccio endodontico

I nostri denti sono tra le parti del corpo più resistenti, ma possono essere soggetti a disturbi e malattie, come i granulomi dentali. Si tratta, infatti, di infiammazioni croniche dell’apice radicale del dente a seguito di batteri, che si insediano alla radice dentale e da lì si espandono fino ad arrivare ai tessuti molli (la polpa, cioè la parte interna del dente). Se asintomatico, il paziente non si rende conto dell’infezione che, nei casi più gravi, può causare necrosi e pulpiti, specie in caso di carie o denti devitalizzati in cui la carica batterica può giungere in profondità fino a distruggere le cellule della polpa. Occorre, dunque, intervenire tempestivamente con il giusto approccio endodontico.

Quali sono le conseguenze del granuloma dentale

Il granuloma dentale può essere diagnosticato tramite radiografia o ortopantomografia. Se, infatti, non viene curato in tempo, può comportare gravi conseguenze, quali: riassorbimento dell’osso in cui è contenuto; abbassamento delle difese immunitarie con il rischio quindi di ammalarsi facilmente; debilitazione dell’organismo (il sistema immunitario non riesce a bloccare i batteri, che possono penetrare infettando le altre parti del corpo e causando veri e propri danni organici gravi).

Come fare allora per evitare ulteriori danni? Bisogna rivolgersi ai professionisti del settore, ad esperti di endodonzia, cioè la branca dell’odontoiatria che si occupa dei tessuti interni dentali.

Trattamenti di endodonzia a Borgofranco d’Ivrea

Con i trattamenti di endodonzia si può curare l’infezione, intervenendo sulla causa che ha provocato la formazione del granuloma e ripristinando così l’equilibrio biologico dentale. Se necessiti di una cura endodontica a Borgofranco d’Ivrea puoi rivolgerti ad una realtà professionale qualificata come lo studio dentistico del dottor. Sandrono. Il nostro personale medico specializzato potrà intervenire per salvare i denti danneggiati e contro i danni provocati dai granulomi dentali

Vuoi saperne di più sui nostri trattamenti endodontici? Contattaci per maggiori informazioni.

 

Share:

Leave comment

Piazza Germanetti 13 Borgofranco d'Ivrea (TO)
Telefono
0125752173
Cellulare
3405728786