Denti sensibili al freddo: cosa significa e come comportarsi

Denti sensibili al freddo: cosa significa e come comportarsi

Sai quali sono le cause della sensibilità dentale ai cibi freddi e caldi? I denti sensibili al freddo e al caldo sono purtroppo una condizione molto comune. Scopri i principali rimedi naturali e professionali per curare la sensibilità dei denti.

Denti sensibili al freddo: i sintomi

Molte persone oggi giorno soffrono di ipersensibilità dentale: i denti sensibili al freddo sono una condizione molto comune in Italia e nel resto del mondo. I principali sintomi di chi soffre di denti sensibili al freddo si esprimono in un’intensa fitta dolorosa nel momento in cui vengono consumate bevande o cibi freddi. Secondo le recenti statistiche quattro persone su cinque tra coloro che soffrono del problema della sensibilità dentale, avvertono dolore consumando cibi o bevande fredde.

Denti sensibili al freddo: le cause

Ma quali sono le cause dei denti sensibili al freddo? La principale causa della condizione dei denti sensibili è rappresentata dall’esposizione della dentina, ovvero lo strato dell’elemento dentale che racchiude la polpa. Il fastidio ai denti è causato dunque da una protezione non efficiente delle fibre nervose presenti nella dentina. Normalmente possiamo affermare che la protezione della dentina è garantita dallo smalto del dente e dalla gengiva; questi ultimi assicurano che la dentina non venga di fatto a contatto con l’ambiente della bocca. Vi sono molti fattori che possono causare la protezione ridotta della dentina:

– abrasione causata da uno spazzolamento non corretto;

– eccessivo consumo di cibi e bevande acide;

– fenomeni di bruxismo;

– alcuni trattamenti odontoiatrici non eseguiti a regola d’arte

Rimedi alla condizione di denti sensibili al freddo

I rimedi per combattere il problema dei denti sensibili al freddo sono di diverso tipo: in primis le terapie professionali sono un valido supporto per sigillare i tubi dentali. Secondariamente vi sono le buone abitudini che il paziente può adottare quotidianamente per evitare e prevenire l’usura dello smalto dentale e la recessione delle gengive con la conseguente esposizione alla dentina. Per contribuire ad una corretta igiene dentale, è talvolta importante ricorrere all’uso di dentifrici per denti sensibili e sottoporsi periodicamente dall’odontoiatra di fiducia per controlli ed interventi di pulizia dentale.

Share:

Leave comment

Piazza Germanetti 13 Borgofranco d'Ivrea (TO)
Telefono
0125752173
Cellulare
3405728786