Cura denti da latte: come risolvere il mal di denti bambini

Cura denti da latte: come risolvere il mal di denti bambini

Quando i bambini hanno i dentini da latte cariati sorgono una serie di problemi che è bene prendere in seria considerazione e non lasciare nulla al caso, in quanto una situazione abbandonata a se stessa potrebbe far peggiorare la patologia e diventare pericolosa per la salute. Una cura denti bambini deve essere efficace e aiutare a risolvere i problemi che si presentano, puoi seguire la retta via e far assumere precauzioni al tuo bambino attraverso atteggiamenti corretti e salutari, oppure nel peggiore dei casi dovrai rivolgerti ad uno specialista senza esitare.

Per la cura del sorriso dei tuoi bambini affidati allo Studio Dentistico Sandrono, situato a Borgofranco d’Ivrea.

Dentini cariati: come curare i denti dei nostri piccoli?

Prendersi cura denti da latte è di fondamentale importanza, soprattutto se il tuo bambino prova dolore. Avvertire un mal di denti che continua a persistere in un bambino, indica un problema che richiede cure professionali. Le cause più comuni sono carie e malattie gengivali. Il dolore ai denti a breve termine può verificarsi in seguito ad un urto, un piccolo graffio in bocca o cibo che rimane incastrato tra la dentatura. Anche problemi alle orecchie e alle mascelle possono anche causare dolore che sembra un mal di denti. I rimedi casalinghi possono aiutare ad alleviare il dolore mal di denti nei bambini, ma, la prima cosa che devi fare è prendere un appuntamento con un pedodontista tuo dentista per qualsiasi mal di denti che dura più di 24 ore.

A che età iniziare i controlli e con che frequenza?

Non esiste un’età indicativa per iniziare i controlli e portare i bambini dal pedodontista, è importante però fare un controllo generico prima dei 3 anni e una visita entro i 4 anni. In questo modo potrai capire la salute dei denti del tuo bambino e in caso di dentini da latte cariati agire tempestivamente insieme a un professionista per una efficace cura denti da latte.

Cosa fare in caso di denti da latte cariati?

Rivolgersi ad uno specialista è sicuramente il miglior modo per la cura denti bambini.

Spazzolare delicatamente i denti e usare il filo interdentale su entrambi i lati del dente irritato per rimuovere qualsiasi cibo che possa essere incuneato tra i denti, è un’ottima abitudine che sicuramente premierà la salute dentale del tuo bimbo. Se tuo figlio è abbastanza grande da spazzolare e usare il filo interdentale da solo, permettigli di farlo mentre è sotto la tua supervisione per essere sicuro che sia fatto correttamente.

Una corretta igiene dentale ha lo scopo di prevenire le patologie, ma in caso di dentini cariati devi rivolgersi immediatamente a un pedodontista, soprattutto se noti segni evidenti di peggioramento della patologia. Se il bambino ha la febbre con mal di denti, se noti un nodulo vicino al dente dolorante, se il suo dolore è grave o ha subito un forte colpo alla bocca, in questo caso non devi esitare a contattare subito uno specialista. Rivolgiti agli specialisti in odontoiatria infantile dello Studio Sandrono che sapranno consigliarti al meglio per curare e prevenire carie per i denti del tuo bambino.

Share:

Leave comment

Piazza Germanetti 13 Borgofranco d'Ivrea (TO)
Telefono
0125752173
Cellulare
3405728786