Collutorio alla clorexidina: quando usarlo

Collutorio alla clorexidina: quando usarlo

Per la sua potente azione antibatterica, il collutorio alla clorexidina viene comunemente prescritto e consigliato dai dentisti come coadiuvante nel trattamento di disturbi gengivali e nelle infezioni del cavo orale. Se hai sentito parlare di clorexidina, ma non sai esattamente di cosa si tratti e come usarla, in quest’articolo troverai le risposte a tutte le tue domande.

Clorexidina: cos’è

La clorexidina è un disinfettante battericida ad ampio spettro ampiamente utilizzato in odontoiatria come collutorio antisettico. Nei collutori il principio attivo si trova diluito in soluzione acquosa sotto forma di clorexidina digluconato. La clorexidina agisce come:

 

  •  battericida – uccide cioè i batteri presenti nel cavo orale
  • batteriostatico – inibisce la proliferazione dei batteri prevenendo le infezioni dentali

La clorexidina collutorio è disponibile in differenti concentrazioni, le più utilizzate sono quelle allo 0.20 e 0.12%, mentre negli ultimi tempi si è diffuso l’uso del collutorio antibatterico a bassissima concentrazione di principio attivo (0.05%) studiato per l’uso quotidiano. Il collutorio antisettico alla clorexidina a concentrazioni dello 0,2% è considerato il miglior collutorio nella cura di gengiviti, gengive sanguinanti e nella prevenzione d’infezioni dentali derivanti da interventi di chirurgia odontoiatrica importanti. Gli sciacqui con clorexidina collutorio trovano largo impiego:

 

  • Nella cura di alveoliti, cisti e granulomi
  • Per prevenire le infezioni dopo interventi di apicectomia
  • Nella prevenzione delle infezioni derivanti dall’uso di protesi
  • Come supporto per il trattamento delle afte
  • Come trattamento delle lesioni delle mucose
  • Coadiuvante nel trattamento della piorrea
  • Per migliorare problemi di alitosi
  • Per prevenire la formazione di placca e tartaro

 

Per la sua efficacia nel controllo della placca, la clorexidina colluttorio è considerato il miglior colluttorio come coadiuvante nell’igiene orale e per prevenire le infezioni dentali. La formulazione collutorio senza alcool è particolarmente indicata per l’igiene orale dei bambini e nel trattamento di parodonto e gengive altamente sensibili.

L’importanza di un’igiene orale corretta

Un’igiene orale corretta e l’uso controllato di collutori antibatterici sono di fondamentale importanza per inibire la carica batterica e impedire la formazione di placca e tartaro, principale causa irritativa di gengive e parodonto. La parodontite, chiamata comunemente anche piorrea, si sviluppa, infatti, quando placca e tartaro non vengono eliminati adeguatamente provocando severe infiammazioni gengivali che se non curate portano alla distruzione dell’osso mandibolare e conseguente caduta dei denti. Per rendere più efficace l’igiene orale domiciliare la ricerca ha sviluppato specifici collutori per parodontite ad azione antisettica che riducendo la proliferazione di batteri e placca migliorano lo stato di salute della bocca. Un’accurata igiene orale, unita all’uso di specifici collutori per parodontite sono preziosi alleati nella prevenzione e nella cura delle patologie del parodonto e più in generale di tutte le infezioni dentali.

Modo d’uso dei collutori alla clorexidina

Anche se il collutorio con clorexidina non induce resistenza batterica e nella versione collutorio senza alcool è ben tollerato anche da gengive sensibili, è bene ricordare che si tratta sempre di un farmaco da utilizzare in modo corretto e secondo le indicazioni del medico. Per ottenere i migliori effetti terapeutici, evitando di macchiare lo smalto dei denti per un uso eccessivo è bene attenersi alle indicazioni fornite dal produttore. In genere i risciacqui con clorexidina vanno effettuati due volte al giorno per circa 50-60 secondi.

Il tuo sorriso è unico! Per tornare a sorridere con fiducia fissa un appuntamento presso lo Studio Dentistico Sandrono. Un’equipe di professionisti seri e preparati ti offrirà un’odontoiatria avanzata e una gamma completa di trattamenti odontoiatrici secondo i più elevati standard di qualità.

Share:

Leave comment

Piazza Germanetti 13 Borgofranco d'Ivrea (TO)
Telefono
0125752173
Cellulare
3405728786