Che cos’è l’erosione dentale

Che cos’è l’erosione dentale

Con “erosione dentale” si intende una perdita progressiva ed irreversibile dello smalto dentale (ovvero, lo strato esterno dei denti che protegge la dentina). Si manifesta generalmente con sensibilità, cambiamenti nella forma e nel colore dei denti e con dolore alle gengive. Si tratta, dunque, di un problema che non va sottovalutato. Precisiamo che può essere causato da diversi fattori, ma si può porvi rimedio con alcuni trattamenti specifici e soprattutto prevenirlo con una corretta cura orale (modificando alcune abitudini). Approfondiamone, dunque, cause e rimedi.

Le cause dell’erosione dentale

Tra le possibili cause dell’erosione dentale ci sono:

  • Un eccessivo consumo di alimenti acidi (come le bibite gassate o gli alcolici, agrumi e succhi di frutta), che va a demineralizzare il PH dello smalto, la superficie esterna dei denti. Ciò rende i denti più fragili e quindi soggetti all’azione di agenti esterni che causano carie, placche e in alcuni casi anche rotture e cadute;
  • Una scorretta pulizia del cavo orale;
  • Disturbi alimentari che danneggiano lo smalto dentale come la bulimia;
  • L’abuso di fumo e alcool;
  • Uso di dentifrici sbiancanti scadenti e di uno spazzolino dalle setole troppo rigide e consumate;
  • Patologie del soggetto, come reflusso gastrico, malocclusioni o bruxismo.

Quali sono i rimedi per curare l’erosione dentale

Come fare allora per curare questo problema? I rimedi per l’erosione dentale sono i trattamenti e le terapie indicati da dentisti qualificati, come i professionisti dello studio dentistico Sandrono. Innanzitutto, si deve partire da un’adeguata prevenzione con una pulizia dei denti costante con spazzolini da denti a setole morbide (in modo da non danneggiare lo smalto e le gengive) e dentifrici al fluoro studiati apposta per i denti sensibili.

Si può intervenire con una ricostruzione dentale tramite apposite resine, in caso di erosione media. Se, però, il problema è già più esteso e profondo, sarà invece necessario un trattamento endodontico.

Con l’aiuto degli specialisti si porrà rimedio tempestivamente all’erosione dentale e si potrà ritornare a sorridere in totale spensieratezza. Vuoi saperne di più sui trattamenti che effettuiamo nel nostro studio? Contattaci!

Share:

Leave comment

Piazza Germanetti 13 Borgofranco d'Ivrea (TO)
Telefono
0125752173
Cellulare
3405728786