Carie in gravidanza? Cosa devi sapere se ti serve un intervento odontoiatrico

Si può fare l’anestesia dal dentista in gravidanza per una carie? È possibile sottoporsi ad una radiografia? Ecco le risposte che state cercando ai dubbi più comuni su gravidanza e cure odontoiatriche.

Dentista in gravidanza: tutto quello che dovete sapere

Il momento della gravidanza è un periodo unico per ogni donna. In questo periodo della vita di una donna vi sono alcune controindicazioni e limitazioni che non sussistono generalmente nel corso della vita ordinaria. Il Dentista in gravidanza rappresenta una situazione per la quale è necessario prestare particolare attenzione, a tutela della salute del nascituro e della madre dello stesso. Per prima cosa è bene precisare che vi sono alcune patologie del cavo orale che possono influire sul periodo di gestazione. La parodontite è stata associata frequentemente alla nascita di bambini prematuri o sottopeso. Per questa ragione le future madri che soffrono di questa patologia dovranno prestare una particolare attenzione alla propria condizione di salute. Nel periodo di gravidanza il corpo della donna è caratterizzato da importanti cambiamenti ormonali, in grado di influenzare la salute del cavo orale. Un problema piuttosto frequente è il sanguinamento delle gengive in gravidanza e la loro maggior esposizione a gonfiori causati dalle modifiche della salivazione e dalle alterazioni a livello ormonale.

Mal di denti e cure dentistiche in gravidanza: i principali rimedi

Nel caso vi sia la necessità per via di un mal di denti in gravidanza, di sottoporsi alle cure del dentista è bene sapere che vi sono dei rimedi che potranno essere adottati sia durante la gravidanza che durante l’allattamento. Se non vi sono particolari urgenze per la pulizia dentale o la cura dei denti in gravidanza, sarebbe meglio attendere il secondo trimestre della gestazione. Il primo trimestre della gravidanza è senza dubbio il periodo più delicato. Cosa prendere dunque per il mal di denti in gravidanza?  Nel primo trimestre della gestazione ed in generale durante tutto il periodo della gravidanza è sempre meglio consultare un medico prima di assumere farmaci che potrebbero danneggiare il nascituro. Per quanto riguarda l’anestesia in gravidanza, molte donne credono che non è possibile in questo periodo sottoporsi ad alcuna anestesia dal dentista. È invece bene precisare che è possibile sottoporsi ad un tipo di anestesia locale che viene eliminata dal corpo in tempi estremamente brevi, senza causare danni al nascituro.

Share:

Comments are closed.

Piazza Germanetti 13 Borgofranco d'Ivrea (TO)
Telefono
0125752173
Cellulare
3405728786