Carie dentali: sintomi e come curarle

Carie dentali: sintomi e come curarle

Un intenso dolore improvviso, come se un ago fosse entrato nel dente. Ed ecco che la carie è venuta a farci visita. La carie dentale è la più diffusa malattia del dente. Essa colpisce chiunque ad ogni età poiché, a causa dello stile di vita frenetico, si presta meno attenzione alla cura dell’igiene orale e ci si preoccupa di più di quanto costa curare una carie. La sua comparsa è causata da una moltitudine di fattori. La qualità della vita, l’alimentazione, la formazione della placca ma anche dalla composizione della saliva o da caratteristiche particolari dell’arcata di ogni individuo. Presso lo Studio Dentistico Sandrono a Borgofranco d’Ivrea troverete i migliori specialisti nel campo odontoiatrico, che sapranno darvi preziosi consigli per la cura e la prevenzione delle malattie del cavo orale.

Carie sintomi non identificabili

La carie dentale non provoca dolore fino a quando l’infezione non arriva alla polpa dentaria. Spesso, infatti, la sensibilità al caldo e al freddo o un fastidio ricorrente sono imputabili ad altri fattori, come le gengive sensibili, abrasioni, irritazioni o stadi influenzali che debilitano le difese immunitarie. Quando la carie ha eroso gran parte del dente ed è giunta al tessuto molle si percepisce il dolore e solo un dentista potrà intervenire per lenire le sofferenze.

Le conseguenze pericolose della carie ai denti

Come accennato inizialmente la preoccupazione più diffusa fra le persone resta indubbiamente quanto costa curare una carie. Purtroppo le conseguenze di una mancata visita di controllo o di una pulizia dentale in meno all’anno potrebbero essere peggiori di quanto si pensi, sia per gli adulti che per i bambini con i denti da latte. Poiché abbiamo già chiarito che i sintomi della carie potrebbero essere inesistenti, qualora la carie ai denti sia in uno stato avanzato si rischierebbe un ascesso o addirittura una pulpite, ossia un’infezione del nervo che può portare alla morte del dente. Da non sottovalutare anche l’eventualità che un dente cariato non curato possa facilmente intaccare un dente sano.

Come curare la carie: le cure necessarie

Benché ci si adoperi tutti i giorni per tenere puliti i denti e scongiurare la carie dentale, è necessario sottoporsi a controlli periodici soprattutto in mancanza di sintomi evidenti. Una volta comparsa e riconosciuta nel dente da un odontoiatra specializzato si procederà con la terapia più adeguata all’entità dell’infezione. Si valuterà come curare la carie, evitando se possibile l’estrazione o la devitalizzazione, attraverso una semplice pulizia della cavità dentale e la successiva otturazione. È per questo motivo che lo Studio Dentistico Sandrono a Borgofranco d’Ivrea è a vostra disposizione per una visita di controllo affinché si possa prevenire questa patologia o curare il dente cariato.

Chiamaci ora per fissare un appuntamento, vi aspettano odontoiatri e assistenti preparatissimi. Uno staff d’eccellenza che si prenderà cura di voi con dedizione e professionalità.

Share:

Leave comment

Piazza Germanetti 13 Borgofranco d'Ivrea (TO)
Telefono
0125752173
Cellulare
3405728786